Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala
Programma dal 18 febbraio al 20 marzo
Il Museo Nazionale del Cinema sostiene il progetto della Cineteca di Bologna con il nuovo programma de Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala.
La Cineteca di Bologna, con la collaborazione di MYmovies, ha deciso di portare nelle case di tutti la sua esperienza più preziosa, quella de Il Cinema Ritrovato, il più grande festival al mondo dedicato alla storia del cinema. Ogni mese non meno di 15 film, sempre presentati da critici, registi, testimoni.
Fino a metà giugno, ogni 30 giorni, un programma tutto nuovo da vedere in streaming su MYmovies senza limiti di giorni o di orario al costo promozionale di 12 euro al mese per gli spettatori del Cinema Massimo. E per gli appassionati dei grandi classici in streaming, un abbonamento speciale al costo di 40 euro complessivi. Scopri il Programma 18 febbraio/20 marzo. Acquista il tuo abbonamento qui.
Nel prossimo ricchissimo programma anche la proiezione di Break Up – L’uomo dei cinque palloni (Italia/1963-67) di Marco Ferreri (86’) capolavoro restaurato da Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Warner Bros., con il contributo di Massimo Sordella e il sostegno di Nuovo Imaie, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Break Up è un film che pochi spettatori hanno potuto vedere con una paradossale vicenda censoria alle spalle: trasformato in corto, tornò anni dopo, lungo, ma con un altro titolo e parzialmente a colori. Primo film della coppia Ferreri/Mastroianni è stato uno dei film meno conosciuti del cinema europeo del dopoguerra fino a questo restauro e alla presentazione in concorso a Venezia, dove nel 2016 ha vinto il Leone d’Oro per il migliore restauro.