Martedì, 19/02/2019
14:52

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Tornano a Vercelli le lezioni del prof. David Sorani, a cura della Comunità Ebraica. Dopo il successo di qualche anno fa, la Presidente Rossella Treves ha infatti organizzato, per il 2019, un ciclo di incontri a cadenza mensile rivolti al grande pubblico.
La rassegna, dal titolo Antisemitismo. La sua storia e i suoi caratteri. Incontri di analisi e approfondimento prevede 9 lezioni aventi per tema la storia degli ebrei e il loro rapporto con il resto nel mondo, alla scoperta delle radici e dell'evoluzione dell'antisemitismo in rapporto con le varie epoche storiche.
Le lezioni sono aperte a tutti coloro che vogliano approfondire i temi mensili e consigliate soprattutto agli insegnanti che, seguendo il ciclo, potranno disporre degli strumenti necessari per affrontare gli argomenti proposti in classe.

Dalle radici fino alla contemporaneità, il ciclo di incontri si terrà presso la Biblioteca della Comunità Ebraica di Vercelli, in via Foa 70.
Le prime lezioni indagheranno il passato più lontano: l'Antichità e la nascita dell'antigiudaismo cristiano (27 febbraio, ore 15.15), il Medioevo (19 marzo), il Rinascimento e l'età dei ghetti (17 aprile). Seguiranno gli incontri ambientati in un passato più recente, con l'approfondimento dell'Emancipazione e l'antisemitismo (22 maggio), l'antisemitismo e il razzismo (19 giugno), l'antisemitismo del XX secolo e la Shoah (18 settembre). In autunno, i temi si sposteranno sul contemporaneo, con le analisi dell'antisemitismo islamista (23 ottobre), dell'antisionismo come forma di antisemitismo (20 novembre) e la minaccia antisemita contemporanea (18 dicembre).
David Sorani, professore di storia e filosofia al Liceo Classico Cavour di Torino, è vicepresidente della Comunità Ebraica di Torino e, dal 1987 al 2010, è stato direttore di Ha Keillah, rivista ebraica bimestrale. In passato Sorani aveva già collaborato con la Comunità Ebraica di Vercelli tenendo alcune lezioni di filosofia molto seguite dal pubblico. Nel 2019 ritorna a Vercelli, per raccontare ed approfondire il tema quanto mai attuale dell'antisemitismo.
Le lezioni si terranno nella Biblioteca ebraica di Via Foa 70. Agli aderenti è richiesta una quota di € 5 per ogni lezione per partecipare alle spese organizzative. Coloro che ne faranno richiesta, riceveranno l'attestato di partecipazione alle lezioni. Il numero di posti disponibili è limitato ed è richiesta dunque la prenotazione scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

Calendario incontri:
Mercoledì 27 febbraio, L'Antichità e la nascita dell'antigiudaismo cristiano
Martedì 19 marzo, Il Medioevo
Mercoledì 17 aprile, Il Rinascimento e l'età dei ghetti
Mercoledì 22 maggio, L'Emancipazione - L' "antisemitismo
Mercoledì 19 giugno, Antisemitismo e il razzismo
Mercoledì 18 settembre, L'antisemitismo del XX secolo e la Shoah
Mercoledì 23 ottobre, L'antiebraismo
Mercoledì 20 novembre, L'antisionismo come forma di antisemitismo
Mercoledì 18 dicembre, La minaccia antisemita oggi: che fare?

AGGIORNATO IL
19/02/2019 10:01:22

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE