Martedì, 19/02/2019
14:51

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


20 gennaio - 24 marzo 2019
Corneliano d'Alba - Neive - Novello - Sinio - Alba

BURATTINARTE D'INVERNO
XX edizione

Torna la Rassegna Invernale del Festival che porta il Teatro di Figura nei territori delle Langhe e Roero

Burattinarte d’inverno ritorna dal 20 gennaio al 24 marzo proponendo, per la sua ventesima edizione, uno straordinario calendario composto da cinque spettacoli e un cameo.

Questa edizione della rassegna, prevede un omaggio alla tradizione più antica, quella dei burattini classici, quella delle storie intramontabili che fanno parte del patrimonio internazionale di letteratura per ragazzi, giungendo fino alla consuetudine, quasi dimenticata, degli spettacoli per gli adulti.

Ad aprire il calendario il 20 gennaio nella sala del Cinema Vekkio di Corneliano,
sarà un’imperdibile incontro tra il teatro d’attore e il teatro di figura, con lo spettacolo Storia di un bambino e di un pinguino, proposto dal Teatro Telaio.
Burattinarte d'Inverno torna poi alla tradizione più pura del teatro di figura selezionando spettacoli che propongano canovacci tradizionali per burattini, come Le avventure di Fagiolino (24 marzo, a Sinio), un classico della storica Compagnia dei Corniani di Mantova, oppure l'intramontabile Pinocchio (3 febbraio, a Neive) del Teatro dell'Aggeggio, di Arezzo.
In calendario ci saranno anche storie tradizionali, come Michelina e la strega (17 marzo, a Novello), nella quale l’artista modenese Sara Goldoni, del Teatrino dello Sguardo, metterà in scena una fiaba popolare che affonda le sue radici nell’area piemontese-valdostana, reinterpretata da Rossana Ombres. Ci saranno inoltre fiabe come Biancaneve e La principessa sul pisello, riviste e ricucite insieme nelle inedite Storie da mangiare (10 febbraio, a Corneliano) proposte da Le Strologhe.



Burattinarte in questa ventesima edizione invernale, proporrà inoltre un cameo rappresentato da uno spettacolo di teatro di figura per adulti.
Il 22 marzo, la sala de Il Teatrino, in via San Paolo, ad Alba, si aprirà per accogliere l’arte di Gigio Brunello, maestro del teatro di burattini e oggetti.
Una magia che si rinnova, davvero da non perdere.

AGGIORNATO IL
19/02/2019 10:01:22

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE