Lunedì, 10/12/2018
06:19

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


NOTTI DELLA NATIVITA'
Alba

Gli eventi di Natale
il sabato e la domenica dall' 1 al 23 dicembre 2018



Entrano nel vivo, con un grande carico di energia, le "Notti della Natività", l'atteso appuntamento che ormai da undici anni colora il Natale della Città di Alba. In cabina di regia il Borgo di San Lorenzo, ideatore della rassegna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Alba insieme al coordinamento dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco e dell'Associazione Commercianti Albesi insieme a una rete di significativi partner.
Da questa sinergia ha preso forma, anche quest'anno, un ricco programma di eventi gratuiti e animazioni per tutta la famiglia lungo le vie dello shopping albese, l' 1-2, l'8-9, il 15-16 e il 22 e il 23 dicembre si alterneranno spettacoli di musica, danza e teatro di strada e sfileranno fantasiosi protagonisti delle fiabe insieme ai più classici personaggi del presepe e della tradizione natalizia in una calda e allegra atmosfera.



Le Notti della Natività negli anni
Nel 2007 nasce la "Notte della Natività", un presepe vivente itinerante durante il quale il Borgo San Lorenzo con i suoi 150 volontari, faceva rivivere nelle vie attorno alla cattedrale l'atmosfera dell'antica Betlemme nella santa notte in cui nasceva Gesù Bambino. Nella prima edizione, che allora durava solamente la magia di una sera la musica, il teatro, le danze, le esibizioni circensi, gli animali e le specialità gastronomiche, con meravigliose scenografie e splendidi costumi, hanno incantato tantissimi bambini e le loro famiglie. Da quella prima edizione la manifestazione è stata in continua crescita, passando dalle due serate del 2009 alla formula attuale che occupa tutti i weekend che precedono il Natale. In questi anni numerose stelle del panorama nazionale, musicale e teatrale si sono avvicendati nel calendario della manifestazione: Roberto Vecchioni, Sergio Sylvestre, Edoardo Bennato, Antonella Ruggiero, Milena Vukotic, Ugo Pagliai, Enrico Ruggeri, Renzo Rubino, Ivana Spagna, i Lou Dalfin, le Blue Dolls, le Goldene Pave, Irene Fornaciari, insieme a tantissimi altri artisti.

Programma 2018, primo week end
L'undicesima edizione comincia sabato 1 dicembre a partire dalle ore 15, quando le vie del centro accoglieranno "Il principe Schiaccianoci e la Dolce Clara" che, danzando in compagnia della fata Confetto, daranno vita a una storia d'amore ambientata nei regno dei dolci che racconta di giocattoli, fiocchi di neve e magia. I dolci saranno i protagonisti dalle 15 alle 19, ai piedi dell'albero di Natale di piazza Risorgimento di "Casa Claus", dove verranno presentate prelibatezze dolciarie artigianali realizzate in collaborazione con le pasticcerie del territorio. Ci sarà anche Mamma Natale che, insieme agli elfi, distribuirà ai golosi di tutte le età cioccolata calda, zabaione, vin brulè, tè delle feste, torte artigianali, biscotti e galuperie. In compagnia della renna Rudolph i bambini più piccoli potranno, inoltre, imparare a decorare panettoni mignon e i biscotti preferiti da Babbo Natale ascoltando le fiabe d'inverno.
Anche domenica 2 dicembre a Casa Claus non mancheranno i dolci che, per tutto il pomeriggio, saranno presentati insieme a degustazioni e laboratori per bambini.
Il Natale albese farà poi un salto nell'Ottocento, con i "Christmas Carol", eleganti cantori in costumi d'epoca vittoriana che, dalle 15, intratterranno i passanti con i canti più celebri della tradizione natalizia.
Appuntamento da non perdere anche al Teatro sociale "G. Busca" dove, alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo "La Regina delle Nevi".



Alle 17 si terrà la presentazione dell'allestimento scenografico che per tutte le festività colorerà lo scalone del Municipio con la mostra di rare cartoline storiche italiane di auguri natalizi, dagli anni '40 ai '70 del novecento, provenienti dalla collezione privata di Beppe Tenna.
A seguire si terrà la sfilata verso piazza Ferrero dove, alle 18, è in programma la grande inaugurazione del Villaggio di Natale EGEA. In uno scintillante bosco di alberi di Natale, correrà veloce per tutto il periodo natalizio l'"EGEA Express", un allegro trenino dei desideri dedicato da EGEA ai bambini pieni di energia che, durante la serata, potranno effettuare una corsa gratuita e gustare zucchero filato. L'EGEA che fin dalla prima edizione delle "Notti della Natività" è al fianco del "Borgo di San Lorenzo", metterà in campo la propria passione per il territorio anche con le "sue" Babbo Nataline che porteranno tanti sorrisi ed energia a bambini, a cui verranno regalati gadget e altri simpatici omaggi, e agli adulti, a cui verranno proposte offerte personalizzate per risparmiare sulle forniture di energia elettrica e gas.

Altrettanto ricchi si preannunciano i tre fine settimana successivi, con il concerto in cattedrale delle Div4s, artiste di fama internazionale, in scena l' 8 dicembre alle 21 e l'eccezionale festa di Banca d'Alba il 16 dicembre, fino al grande evento finale firmato dal Gruppo EGEA, che porterà, domenica 23 alle 17, i Neri per Caso a esibirsi in piazza Risorgimento con i loro più grandi successi, insieme ai brani più celebri del loro repertorio natalizio.

AGGIORNATO IL
09/12/2018 21:53:43

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE