Sabato, 18/08/2018
18:32

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Sabato 18 agosto alle ore 21, il Forte di Exilles ospita Gigi Venegoni e Bruno Maria Ferraro per Ho visto Nina volare. I luoghi di De André, racconto in cui si incrociano radici, racconti e sguardo sul futuro di un artista che ha lasciato un segno profondo. Appuntamento realizzato da Tangram Teatro nell'ambito di Festival Teatro & Letteratura.


Forte di Exilles, via degli Alpini, 10050, Exilles Torino
sabato 18 agosto, ore 21



L'estate al FORTE DI EXILLES
Gigi Venegoni e Bruno M. Ferraro

Ho visto Nina volare. I luoghi di De André

a cura di Tangram Teatro

Un racconto dove si incrociano radici, racconti e lo sguardo sul futuro di un artista che ha lasciato un segno profondo. È Ho visto Nina volare. I luoghi di De André, in cui Gigi Venegoni e Bruno M. Ferraro seguono le tracce di un pensiero che va a comporre un vero e proprio racconto teatrale, tra musica e parole, e le immagini del libro di Guido Harari Una goccia di splendore, per un suggestivo contenitore a una serata particolare, sabato 18 agosto, ore 21 al Forte di Exilles nell'ambito di Festival Teatro & Letteratura, realizzato da Tangram Teatro con la direzione artistica di Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro.

Genova, il mare, i suoni del mediterraneo, il porto. E poi la Sardegna, andando fino al cuore di quella terra, il sogno dell'agriturismo e la malattia del sequestro. E ancora, il Piemonte terra di cascine abitate nell’infanzia, e più lontano, fino a giungere al “non luogo” di Khorakhanè, in un futuro che è ancora speranza, sarà guarigione. Ripercorrere i luoghi di De André significa viaggiare nell'anima degli uomini, in quelle contraddizioni che spaccano la nostra società ma che sono opportunità, risorse, differenze da capire anziché combattere.

Lo spettacolo accompagna lo spettatore con passo lieve ma sicuro in un concatenarsi di suggestioni e pensieri, cercando quel sottile filo rosso che collega canzoni straordinarie alle analisi e sensazioni che le hanno generate. Dà quindi voce ad un amico discreto che ha accompagnato la crescita umana e sociale di tante generazioni. E mentre il racconto si dipana nascono i contrappunti musicali dalla chitarra magica di Gigi Venegoni e nascono immagini che richiamano ricordi, colori, ambienti da cui è bello lasciarsi cullare.


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili


Il Forte di Exilles
È un progetto a cura di il Circolo dei lettori, associazione culturale Inoltra, Comune di Exilles, sostenuto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con Tangram Teatro. Main partner Autogrup S Suzuki, partner associazione Amici del Forte di Exilles, partner tecnici Associazione Turistica Pro Loco Exilles, Bolle di Malto, Casa Malta, Scavino. La direzione artistica e il coordinamento generale sono curati da Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa.

Informazioni
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite notturne a cura dell’associazione Amici del Forte (info prezzi e prenotazioni 327 6262304, ilfortediexilles.it). In caso di pioggia, gli appuntamenti previsti al Giasset si svolgono presso la Cappella del Forte. Il Forte è aperto (ore 10-18) a giugno e settembre tutti i sabati e le domeniche, a luglio e agosto: da martedì a domenica (14-15 agosto aperto). Orari visite 11-12 / 14-16 | info 327 6262304 assfortexilles@gmail.com

AGGIORNATO IL
16/08/2018 15:21:16

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE