Lunedì, 23/07/2018
02:12

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Migraventure, un Bando del Ministero Affari esteri e della Cooperazione per tornare e fare impresa in Africa

Sovente si fa riferimento agli aiuti per sostenere lavoro e creazione d’impresa nei Paesi di più evidente emigrazione del continente africano.

La Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri offre questa opportunità a nuove idee di impresa “che si propongano sostenibilità economico –finanziaria e perseguimento di obiettivi di impatto sociale e ambientale nei territori e nelle comunità africane in cui insediarsi”.

Migraventure, dopo una edizione pilota nei due anni recenti, è rivolto a migranti imprenditori o aspiranti tali, che vivono attualmente in Italia e che intendono avviare una nuova impresa, o consolidarne una già esistente, sul territorio di un paese africano, generando occupazione e impatto socio-economico positivo.

Le candidature dovranno essere inviate tramite e-mail a migraventure@etimos.org entro e non oltre le 12 del giorno 10 agosto 2018.

Il bando è reperibile in http://www.italy.iom.int/it/migrazione-clima-sviluppo/migraventure

Saranno criteri preferenziali per l’accesso al programma che l’impresa sia attuata in uno dei Paesi africani che rappresentano una priorità secondo le linee guida del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione, che si preveda la formazione di una partnership imprenditoriale con altri soggetti nei Paesi di origine o con imprese italiane.

Sarà inoltre valutato opportunamente che il progetto d’impresa sia guidato da una donna imprenditrice ovvero sia generatore di occupazione femminile nella comunità in cui opera.

Al proposito l’Assessore Mariangela Cotto ricorda la positiva esperienza “di due donne occupate in agriturismi che tornate in Nigeria hanno intrapreso l’attività come gelataie. A riprova di come altre donne possano realizzare il desiderio di ritornare nel proprio paese, per intraprendere con una buona idea una attività imprenditoriale”.

Secondo il Sindaco Maurizio Rasero “Fare tesoro di una esperienza lavorativa svolta in Italia, e trasferirla nel proprio paese d’origine può diventare la miglior forma di cooperazione internazionale. Una formazione professionale concreta da spendere a favore dei propri connazionali”.

++++++++


Giochi e animazione nei parchi cittadini

E' iniziata l'animazione estiva per bambini nei parchi cittadini promossa dal Comune di Asti, Assessorato alle Politiche giovanili, dopo il successo di GiocaAsti.

La formula è semplice… giochi di gruppo e divertimenti. Dopo ii parco Bramante (17, 18 e 19 luglio), sarà la volta del parco Biberach ( 24, 25 e 26 luglio) e dei Giardini Pubblici (31 Luglio e 1, 2 agosto) dalle 16 alle 19.

L’animazione, curata dall'Associazione Nuty di Asti, è gratuita ed offre un’opportunità di svago per i bambini e l’occasione di animare le aree verdi, che in questa stagione offrono oasi di refrigerio.

L’iniziativa è aperta a tutti e si propone di offrire attività ludiche e ricreative che hanno come obiettivo quello di promuovere i giochi all’aperto e i giochi semplici di una volta, opportunità di svago alle famiglie e favorire la socializzazione e l’integrazione svolgendo giochi di gruppo in alcuni parchi cittadini.

“Continua il nostro progetto di rivitalizzazione dei parchi cittadini” dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Elisa Pietragalla ,”L’intento è quello di far rivivere i luoghi di aggregazione e socializzazione, in maniera sana e positiva, in un clima giocoso, sicuro e tranquillo per le famiglie che trascorrono i pomeriggi estivi in città.”

Le attività proposte sono adatte a bambini di qualsiasi età anche i più piccolini.

Nuty e il suo staff vi aspettano per passare qualche ora di svago insieme.
19/7/18
+++++++++++

19/7/18
Anagrafe, ampliato l’orario di apertura fino al 3 agosto

Per fare fronte alla elevata affluenza di pubblico del periodo estivo e alla relativa richiesta di certificazioni e di documenti di riconoscimento, a partire da lunedì 23 luglio gli sportelli del SERVIZIO ANAGRAFE amplieranno l’orario di apertura, sia nella mattinata che nei pomeriggi, per due settimane, quindi fino al 3 agosto, come di seguito indicato:

al lunedì al venerdì 8.30/13.00 (termine ultimo per poter munirsi di ticket al fine di consentire l'accesso allo sportello) per le certificazioni, le pratiche di residenza e le carte d’identità, assicurando così un’ora di apertura ulteriore.

Per l’emissione di carte d’identità è previsto l’accesso libero fino ad un massimo di 30 utenti, a cui aggiungere le persone che hanno già preso appuntamento nelle ore mattutine.

Per lo stesso servizio sarà garantita l’ulteriore apertura nei pomeriggi di martedì e il giovedì dalle 14.30/16.00, fino ad un massimo di 15 utenti, con accesso libero.

Per ricevere informazioni e per prenotazioni telefonare ai numeri 0141/399611, 0141/399600, 0141/399441.
+++++++++++

A Biberach corso intensivo di tedesco per sei giovani astigiani

L’invito della Città tedesca di Biberach, gemellata con Asti dal 1983, a fruire di un corso intensivo di tedesco ha visto l’adesione di sei studenti del locale Liceo A. Monti.

I giovani viaggeranno in autonomia e a Biberach saranno ospitati in famiglia, partecipando alle varie attività organizzate.

L’iniziativa si svolgerà dal 22 al 28 luglio 2018 e coinvolgerà anche altri giovani provenienti da Francia (Valence), Inghilterra (Distretto di Tendring), Polonia (Swidnica) e Georgia (Telavi).

Da parte del Sindaco e Assessore Loretta Bologna l’augurio di un proficuo e lieto soggiorno, ricco dei contatti, della bellezza del luogo e del rapporto con altri giovani europei.

Le iniziative sono curate dall’Ufficio Gemellaggi della Città di Asti.
+++++++++

DA LUNEDI' 9 LUGLIO SERVIZI ANAGRAFE E ZTL/ZTM IN VIA DE AMICIS 8

Da lunedì 9 luglio sarà riattivato l'ingresso di Via De Amicis 8 del Servizio Anagrafe.

· Per il rilascio della carta d'identità, il cambio di indirizzo e di residenza riprenderà il consueto orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 solo su appuntamento; per gli appuntamenti online occorre collegarsi al sito:
https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/anagrafe.aspx

Si precisa, inoltre, che dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 gli utenti saranno serviti o in base al numero di arrivo (numero chiuso) o in ordine di prenotazione.

· Per il rilascio delle certificazioni anagrafiche, delle autenticazioni di copie o firme e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, l'orario sarà il seguente:
da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.


Anche l'Ufficio ZTL/ZTM lunedì 9 luglio tornerà ad essere operativo nella sede di Via De Amicis 8 con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e nei pomeriggi dl martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00. Asti, 6 luglio 2018

AGGIORNATO IL
22/07/2018 21:44:52

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE