Lunedì, 23/07/2018
02:07

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Festival di Fuochi d'Artificio 2018: 2 Nazioni, 3 Regioni, 4 laghi, 9 città e oltre 300.000 spettatori ogni anno per una rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi!


Dall’Italia alla Svizzera, passando per Piemonte, Lombardia e Canton Ticino e i loro laghi incantati e suggestivi, dal più grande Lago Maggiore ai piccoli gioielli del Lago D’Orta, di Mergozzo e di Lugano.
10 spettacoli in 9 cittadine in festa, ad ospitare l’evento che ormai da anni richiama oltre 300.000 visitatori tra turisti e residenti, un sempre più folto pubblico che si unisce ogni anno alla rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e che varca quest’anno anche nuovi “confini”, seppur nazionali!


Seconda importante novità è la nuova tappa di Mergozzo, con lo spettacolo piromusicale in programma sabato 28 luglio!
Un nuovo intermezzo estivo, rappresentato con fierezza da un’amatissima ed apprezzatissima località di villeggiatura e non solo e che si trova in un contesto ambientale di grande bellezza - direttamente sul suo lago omonimo - allo sbocco della Valle dell’Ossola, nel bacino del Lago Maggiore. I graniti di Mergozzo, bianchi e verdi, appartengono alla storia architettonica d’Italia! Anche Mergozzo – con la sua Bandiera Arancione – è marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.

Inoltre, a seguito del successo registrato negli ultimi anni, prosegue anche per l’edizione 2018 l’importante collaborazione con “Vette d’Artificio”, realizzata dall’azienda locale GFG Pyro e giunta alla sua 4° edizione.
La sinergia creata permetterà di presentare nuovamente uno show completo, che coprirà l’intero territorio tra laghi e montagne!
Vette d'Artificio, prima ed unica rassegna piromusicale in alta quota d'Italia, tornerà tra luglio e agosto 2018 con quattro spettacoli emozionanti, sempre più amati e seguiti da un pubblico numeroso e fedelissimo. Spettacoli unici che uniscono musiche, fuochi e colori per serate di pura magia in alta quota.
Vette d'Artificio propone quattro show piromusicali in alcune delle località di montagna più amate della Val d'Ossola: sabato 14 luglio l'inaugurazione alla Piana di Vigezzo, sede a oltre 1.700 metri di altitudine; si prosegue sabato 4 agosto con un sensazionale spettacolo a Macugnaga, ai piedi della parete est del Monte Rosa; sabato 11 agosto la tappa più ad alta quota, agli oltre 2.000 metri dell'Alpe Ciamporino a San Domenico di Varzo; per il gran finale di martedì 14 agosto si torna in Valle Vigezzo con lo spettacolo a Santa Maria Maggiore.
Un'iniziativa fotografica premierà gli appassionati con vacanze e attrezzature fotografiche professionali e in ogni sede di Vette d'Artificio saranno moltissimi gli appuntamenti collaterali che renderanno ancora più ricche le giornate in vetta. Informazioni e aggiornamenti su www.vettedartificio.it e su www.facebook.com/vettedartificio.

Qui di seguito il CALENDARIO "FESTIVAL DI FUOCHI D'ARTIFICIO" E "VETTE D'ARTIFICIO" 2018:

• DOMENICA 1 LUGLIO ore 22.30 a ORTA SAN GIULIO (NO) – Lago d’Orta
Spettacolo piromusicale
• SABATO 7 LUGLIO ore 22.45 a LOCARNO (CH) – Muralto, Golfo di Locarno
Spettacolo pirotecnico - "La Pioggia di Comete"
• SABATO 14 LUGLIO ore 22.30 alla PIANA DI VIGEZZO – Craveggia (VB), Valle Vigezzo
Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
• VENERDI 20 LUGLIO ore 23.00 ad ARONA (NO) – Lago Maggiore
Spettacolo piromusicale
• SABATO 28 LUGLIO ore 22.30 a MERGOZZO (VB) – Lago di Mergozzo
Spettacolo piromusicale
• SABATO 28 LUGLIO ore 22.30 a SESTO CALENDE (VA) – Parco del Ticino
Spettacolo pirotecnico
• MERCOLEDI 1 AGOSTO ore 22.30 a LUGANO (CH) – Golfo del Lago di Lugano
Spettacolo pirotecnico
• SABATO 4 AGOSTO ore 22.30 a CANNOBIO (VB) – Lago Maggiore
Spettacolo piromusicale
• SABATO 4 AGOSTO ore 22.30 a MACUGNAGA (VB) – Valle Anzasca
Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
• SABATO 11 AGOSTO ore 22.30 a SAN DOMENICO DI VARZO (VB)
Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
• DOMENICA 12 AGOSTO ore 23.00 a VERBANIA-PALLANZA (VB) – Lago Maggiore
Spettacolo pirotecnico
• MARTEDI 14 AGOSTO ore 22.30 a SANTA MARIA MAGGIORE (VB) - Valle Vigezzo
Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
• DOMENICA 19 AGOSTO ore 21.30 a OMEGNA (VB) - Lago d'Orta
Spettacolo piromusicale
• DOMENICA 26 AGOSTO ore 21.30 a OMEGNA (VB) - Lago d'Orta
Gran Galà piromusicale di chiusura del Festival

La Navigazione Lago Maggiore organizzerà in occasione di alcuni spettacoli di fuochi artificiali lacustri crociere notturne sul lago per ammirare da una prospettiva privilegiata gli show. Seguiranno prossimamente ulteriori dettagli in merito.
Per informazioni e prenotazioni: www.navigazionelaghi.it, e-mail infomaggiore@navigazionelaghi.it

, tel. +39 0322 233200.

Anche la Navigazione Lago d’Orta organizzerà tale servizio in occasione delle due serate di fuochi ad Omegna, con partenze da Pella con successive tappe ad Orta San Giulio e Pettenasco. I posti sono limitati!
Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@navigazionelagodorta.it

. Per ulteriori informazioni tel. +39 345 5170005, +39 329 3431378.

Gli spettacoli saranno accompagnati da un ricco programma di eventi collaterali a cura dei comitati organizzatori, per permettere al grande pubblico di trascorrere un'intera giornata e oltre sul territorio.

Un ringraziamento particolare a tutti gli organizzatori dei singoli spettacoli che hanno rinnovato la fiducia nella manifestazione, che registra ogni anno importanti risultati in termini di ricadute economiche e turistiche, e agli sponsor che hanno creduto anche quest’anno nell’iniziativa.
Un ringraziamento particolare ai main sponsor della rassegna, alcuni ormai storici, e agli sponsor minori, che con il loro importante contributo danno ogni anno un grande supporto all’organizzazione di questi eventi: AGOS, Autocalvi, Lagostina, La Stampa, Banca Popolare di Sondrio.
Tra gli Enti che patrocinano e sostengono l’iniziativa ritroviamo anche per il 2018 la Regio Insubrica, che ha creduto nella possibilità di promuovere il suo territorio attraverso questa rassegna transfrontaliera.

AGGIORNATO IL
22/07/2018 21:44:52

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE