Domenica, 20/05/2018
23:17

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 



AL VIA LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DÌ 'RISO & ROSE IN MONFERRATO'

Un mese e mezzo di turismo fra le colline del Monferrato e la piana del Po


"Riso & Rose in Monferrato" diventa maggiorenne. Con la sua diciottesima edizione la kermesse primaverile festeggia un nuovo primato di continuità e nuovi importanti obiettivi turistici per il territorio che va dalle colline del Monferrato alla piana del Po, includendo il Vercellese e la Lomellina. E sono i numeri a regalare alla manifestazione alle porte grandi aspirazioni: sei weekend di eventi, oltre trenta località coinvolte, decine di associazioni, realtà e aziende del territorio, quattro province (Alessandria, Asti, Pavia e Vercelli) e due regioni (Piemonte e Lombardia).
Le aspettative dell'edizione alle porte, come sempre coordinata e promossa dal Consorzio Turistico Mon.D.O. sono alte e, prima fra tutte, vi è quella di rafforzare ancor più i crescenti flussi turistici (Riso & Rose, nelle scorse edizioni, aveva superato le centomila presenze) attraverso un programma corale e fortemente sfaccettato per offrire ai visitatori tutto il bello e il buono di questa antica terra.



Riso & Rose in Monferrato 2018 rappresenta dunque un lungo viaggio fra eventi itineranti e un denso programma di iniziative tematiche per attirare l'attenzione di un turismo dolce, attento e assai vario.
"Con un mese e mezzo di eventi - spiega la presidente del Consorzio Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni - il Monferrato si appresta ad ospitare numerosi turisti e come ogni anno il territorio sfoggerà i migliori colori scorci e sapori, regalando tante altre ragioni per tornarvi più volte. I diciotto anni di "Riso & Rose" si pongono dunque un obiettivo ambizioso: consolidare il ruolo turistico del Monferrato. Grazie alla collaborazione di soci e partner, seguendo gli indirizzi del Consiglio di Amministrazione, stiamo lavorando a nuove proposte promozionali e già con l'avvio di Riso e Rose si realizzerà un primo piano pubblicitario destinato ad convogliare arrivi di visitatori dei quali il territorio, dalla città alle colline Unesco e alla piana Vercellese, lungo l'asta del Po sino alla Lomellina, potrà beneficiare."
L'intensa campagna pubblicitaria e di diffusione stampa, quest'anno arricchita anche dall'organizzazione di alcuni educational per giornalisti, blogger e tour operator anche stranieri, è dunque al via per promuovere tutti gli eventi che si svolgeranno dal 5 maggio al 17 giugno.
Per la prima volta anche la prima metà del mese di giugno è dunque interessata dagli appuntamenti: sarà infatti un palinsesto particolarmente ricco, capace di stuzzicare l'attenzione di turisti alla ricerca di chicche tutte monferrine: dalle tipicità culinarie celebrate in apposite sagre, fiere ed eventi culinari o di degustazione dei vini e distillati fino all'arte rappresenta nel suo senso più ampio: dalla visita a castelli, siti storici e museali, mostre fino alla partecipazione a laboratori. Ma Riso & Rose porta in trionfo anche lo sport, le opportunità di vivere la natura, dal fascino della collina alla vita delle grange e lungo il fiume Po, riservando occasioni per conoscere aspetti della civiltà contadina, come l'economia risicola, o per vivere il territorio attraverso camminate, biciclettate o attività più avventurose come il rafting.



Primaria nell'offerta di eventi della kermesse è anche la musica con tanti spettacoli che, a cominciare dalla città di Casale Monferrato (senza dimenticare la tappa della Settimana Vivaldiana Nazionale ad Occimiano o il Viotti Day a Fontanetto Po) contribuiranno a portare magiche armonie fra le bellezze del Monferrato. E poi tante peculiarità: dal rilancio del Paraboloide di Casale Monferrato come centro di cultura legata alle architetture del cemento alle storiche rievocazioni come il Palio dell'Oca Bianca, dall'abilità del ricamo alla scoperta della cucina di stagione fra asparagi, panissa e fragole. E poi ancora raduni, spettacoli circensi, incontri, presentazioni librarie e i tanti modi di vivere il paesaggio incantevole della primavera monferrina, fra panchine giganti e roseti.
Il florovivaismo resta un elemento trainante della manifestazioni con numerosi mercatini specializzati (anche di hobbistica e artigianato) ma a fare da traino sarà anche la tipicità delle produzioni km 0, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni degli agricoltori: il 2018 porta infatti a celebrare il cibo italiano ed è per tale motivazione che sono programmati mercatini specifici sul tema agroalimentare locale nei quali i produttori potranno raccontarsi e illustrare tutta le ragioni per amare il cibo del luogo. L'edizione 2018 è quindi tutta da vivere "en plein air" e con tutta la famiglia in quanto particolare attenzione è dedicata anche all'offerta formativa, ludica e di intrattenimento verso i più piccoli.

Lo scopo di "Riso & Rose in Monferrato"?
Far conoscere la grande ricchezza turistica di questa terra per stimolare i visitatori a tornarvi tutto l'anno, seguendo le indicazioni del calendario unificato denominato "Le Stagioni del Monferrato" (Ved. Calendario completo allegato) che raccoglie gli appuntamenti e attività di interesse turistico programmate in questo angolo a cavallo fra Piemonte e Lombardia durante tutti i mesi dell'anno.
"Presto presenteremo - aggiune Maria Vittoria Gattoni - nuove proposte promozionali commerciali che stiamo definendo in questi giorni proprio perché ora si apre una stagione ricca di aspettative. Tutti dobbiamo concentrarci su Ospitalità, Accoglienza e Qualità verso i visitatori e tra noi attuare in maniera ancora più concreta un sistema di rete e solidarietà tra professionisti e filiere di settore."

E chi accetterà l'invito a scoprire il Monferrato conoscerà anche, fra le varie tappe nelle località coinvolte, il volto della nuova Monferrina, la portabandiera del territorio la cui figura è nata dalla fantasia creativa dell'artista Emanuele Luzzati, insieme alla collaborazione di Elio Carmi. A indossare i colori della terra di Aleramo sarà quest'anno la studentessa diciottenne Carlotta Botto di Treville che presterà il suo sorriso ai momenti ufficiali previsti durante i tanti eventi della kermesse.



La conferenza di presentazione porta anche un momento di festa per i diciotto anni di "Riso & Rose in Monferrato": gli intervenuti potranno infatti farsi portavoce del territorio grazie all'omaggio promosso da Mon.D.O. per l'occasione ovvero il caratteristico grembiule "alla Monferrina".
La rassegna vedrà nuovamente la collaborazione con l'Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose mentre l'attività presso il Chiosco IAT di piazza Castello, a Casale Monferrato, avverrà in collaborazione con l'Associazione Orizzonte Casale.

La manifestazione si svolgerà grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la collaborazione di Alexala e del Consorzio Sistema Monferrato e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dei due Enti gestori dei siti UNESCO del Monferrato: Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato ed Ente di Gestione dei Sacri Monti.



PROGRAMMA DETTAGLIATO


Edizione 2018


EVENTI A CASALE MONFERRATO
Dal 5 al 27 Maggio 2018

"CASALE MONFERRATO È UN CLASSICO"

MERCATINI
Mercatino dell'Antiquariato, 12 - 13 Maggio, Mercato Pavia, Piazza Castello
Farmer Market, 13 maggio, Piazza Castello
Doc Monferrato Tipico & Shopping, 13 Maggio, Vie del Centro
Casale in fiore, 13 Maggio, a cura dell'Associazione Botteghe Storiche
Il Paniere, 19 Maggio, Piazza Mazzini

EVENTI MUSICALI
5 Maggio, Ore 16.00, Mercato Pavia
Progetto "ConTEsto Live - Forum Giovani Contest Sogni e desideri Festa aperta ai giovani con animazioni, musica e possibilità di esibizione.
11 - 12 - 13 Maggio, Castello del Monferrato - Sale 2° Piano
6° Monferrato Tango Festival
Venerdì 18.00 - 1.00
Sabato 10.00 - 2.00
Domenica 10.00 - 24.00

RASSEGNA CONCERTI "ECHOS 2018"
12 Maggio, ore 21.15, Palazzo Municipale - Sala Consiglio
13 Maggio, ore 11.00, Castello del Monferrato - Sala Manica Lunga
13 Maggio, ore 17.00, Chiostro di Santa Croce Concerto, in occasione del Compleanno del Museo.
Ingresso gratuito al Museo per tutta la giornata
19 Maggio, ore 21.30, Castello del Monferrato - Cortile
Concerto Carlot-ta Murmure Live
26 Maggio, Castello del Monferrato - Cortile
Concerto della Tribute Band Poohpercaso

IL PARABOLOIDE DI CASALE MONFERRATO: DA SILOS A CENTRO CULTURALE DELLA MEMORIA DELL'INDUSTRIA DEL CEMENTO
19 - 20 Maggio (10.30 -13.00 e 15.00 -18.30) Chiostro Santa Croce
19 Maggio Inaugurazione ore 10.30 Mostra Fotografica di F. Negri sulla Casale Monferrato del 900 Focus sul laboratorio di acquerelli per le scuole (L. Dotti), progetto di accessibilità digitale (AT MEDIA) e conferenza di E. Costanzo.
ore 17.30 - Museo Civico, Concerto per violino e pianoforte (Istituto Musicale Soliva)

26 Maggio Ore 12.00
Partenza dalla Ciclofficina (Piazza Venezia)
Anteprima progetto di riqualificazione del Paraboloide per i ciclisti di Vento on Tour.

Ore 16.00 Apertura del Paraboloide, visite guidate con un trenino turistico ai percorsi del cemento in città. Ore 21.00 Attivazione della grande installazione ambientale con cicli di proiezione.
27 Maggio (10.00 -13.00 e 16.00 - 19.00)
Apertura e visite al Paraboloide, tour guidati con trenino turistico ai percorsi del cemento in città. Giornata Nazionale delle Miniere
(programma completo: www.ilcemento.it)

ALTRI EVENTI
Per una toponomastica del casalese
10 Maggio ore 21
Ritrovo presso Chiesa dell'Addolorata Passeggiata e inaugurazione delle targhe artisti casalesi con tour guidato tematico al Museo Civico.

17 Maggio ore 21
Passeggiata teatralizzata fra i giardini della stazione e i principali monumenti.
Un Fiore per Anne
5 e 27 Maggio, 16 Giugno Chiesa di Santa Caterina ore 15.30
Anne D'Alençon racconta Casale Monferrato. Narrazione teatralizzata nella Città.
7° Edizione Colori nel Chiostro
Dal 5 al 13 Maggio Chiostro di San Domenico
Mostra del Circolo Culturale P. Ravasenga (Visite nei giorni 5 e 6 e 12 e 13 Maggio; Orari: 10-12.30 e 15-19)
Sabato 5 maggio, alle ore 11,00, inaugurazione.
Saranno esposte opere di pittura, scultura e fotografia. Gli artisti che presenteranno i loro lavori sono: Ernesto Accornero, Manu Arjuna, Marisa Bagnera, Aldo Basili, Nadia Beltramo, Ivaldo Carelli, Simona Cici, Andrea Desana, Ercole Facin, Edoardo Ferraro, Roberto Mauri, Ermes Oppezzo, Massimo Patrucco, Piergiorgio Panelli, Nicoletta Peruggia.
In questa occasione, i partecipanti hanno pensato di inserire uno spazio dedicato al ricordo di un artista che ha dato lustro al Monferrato e che al Circolo aveva donato una sua opera per illustrare la copertina di un catalogo: Enrico Colombotto Rosso, neosurrealista, protagonista di spicco della pittura del Novecento.
Domenica 13 Maggio, ore 17, "Festa di Primavera" musiche, canti e danze.

39° Edizione Stracasale
20 Maggio Ore 17 Partenza bambini - ore 19 Partenza adulti
Appuntamento podistico non competitivo e di solidarietà in favore di ANFFAS Onlus e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Inoltre durante il mese letture, laboratori ed attività a cura della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi "E. Luzzati".

MOSTRE AL CASTELLO DEI PALEOLOGI
Orari 10 -19
Dal 5 Maggio al 30 Novembre
Torrione Nord Est
"Il Castello Nascosto" (Associazione Arte e Storia)
Mostra allestita per il Convegno "Casale una capitale per il territorio. Le premesse da Teodoro II a Giovanni IV(1404-1464)".

Dal 5 al 13 Maggio
Sale 2° Piano
"Ieri, oggi e sempre Resistenza - Storia dell'antifascismo cittadino attraverso i manifesti dal 1953 ad oggi" (ANPI - Sezione di Casale Monferrato)
Dal 17 Maggio al 10 Giugno
Sale 2° Piano
"Vestiti d'Artista"
Vestiti eseguiti da C. Sassone (Scuola Arte e Moda), tratti dal lavoro di M. Briolini, I. Devasini, C. Francia, M. Hold, J. Omelia, P. Panelli, G. Saldì e G. Tamburelli
Nell'ambito della Rassegna "Arte in Pratica in Monferrato":
Dal 5 al 20 Maggio - Manica Lunga
"Love me tender" di A. Raiteri
Dal 26 Maggio al 10 Giugno - Manica Lunga
"Un attimo prima di…" di E. Bircøj e C. Strozzi
26 - 27 Maggio
Sale 2° Piano
"L'arte per il Pulmino Amico Onlus"
Mostra e asta di beneficenza.
Opere di artisti visivi per un evento di solidarietà.


EVENTI FRA MONFERRATO, PIANA VERCELLESE E LOMELLINA
Weekend dal Sabato 5 alla Domenica 6 Maggio 2018

TERRUGGIA
25ª Edizione Vivere in Campagna
5-6 Maggio (ore 10 - 20)
(Parco Villa Poggio, Teatro Le Muse e P.zza Vittorio Emanuele III)
Mercato di piante, arredi, hobbistica e tipicità e visite agli infernot.
Inoltre gonfiabili, trucca bimbi e concorso "Disegna la Natura".
5 Maggio
Laboratorio sulla pietra da cantoni (dalle ore 15 nel Teatro Le Muse), conferenza sulla geodiversità (ore 17.30 nel Teatro Le Muse), passeggiata sui pony, pranzo di campagna a cura della Pro Loco e cena presso il Ristorante Melograno.

6 Maggio
Giocoleria, esibizione del gruppo majorette Le Senior Azzurre di Occimiano (dalle 17.30), tecnica di produzione e cottura ceramica (dalle 15), passeggiata sui minipony nel Parco della Villa Poggio, pranzo di campagna (dalle 12, a cura della Pro Loco), spettacoli con Marick Animazione (12-13 e 16-17), sport.
Info: +39 331 6515943


PONZANO MONFERRATO

10ª Edizione Ponzano in… Giardini Aperti
5 Maggio
(dalle 16) Concerto di ottoni della LDL Brass Quintet (Villa Il Cedro), Mostra di pittura di Carlo Torretta (ore 18), apericena e (ore 20) tour in e-bike "A zonzo per il Monferrato".

6 Maggio (ore 9.30 - 18)
Esposizioni floreali con la Rosa Monferrato e la Rosa Eos (P.zza Marconi) e di erbe aromatiche e fiori (P.zza San Rocco a Salabue), mercatino di tipicità e riso (Az. Nazzari), dalle 10 alle 12visite ai giardini delle dimore storiche (Villa Larbel di Salabue e Castello Cavallero, Al Sagittario, Villa Il Cedro) con operatori turistici di Ponzano (i tour continueranno fra le 14 e le 18), a infernot (Az. Alemat), camminata di Nordic Walking "Di Giardino in Giardino" (partenza alle ore 9.30, 8 km) e pranzo delle rose (dalle 13, in piazza Unità d'Italia).
Info: +39 366 2815499

Evento collaterale:
FUBINE MONFERRATO
45ª Edizione Sagra dell'Asparago
6 Maggio (ore 10 - 18)
Bancarelle, vendita asparagi, pranzo e intrattenimenti.
Info: +39 340 7343733.


Weekend da Sabato 12 a Domenica 13 Maggio 2018

SARTIRANA LOMELLINA - LA PILA EVENTI
Riso & Rose con Gusto
12 Maggio (ore 17)
Presso Villa Buzzoni Nigra, presentazione libro "Cento Anni Distillati" per i 100 anni della Distilleria Magnoberta con degustazioni.
Mostra "Suggestioni d'Arte" di L. Rossanigo.

13 Maggio
Dalle 9 Registrani mezzi del raduno auto storiche (Fiat 550 e Ritmo organizzato dal club 500landia di Vigevano), partenza (ore 10) per il tour e successivo pranzo al ristorante Il Canaja (Info: +39 347 084 8536).
Dalle 15 visite ai mercatini e a la Pila.
Prosieguo della Mostra (ore 10 - 18) a Villa Buzzoni Nigra.
Info: +39 0384 800810
12 - 13 Maggio presso La Pila Eventi (sabato ore 14.30-18; domenica 10-3 e 14-18) Visite alle Mostre d'arte e di moda: Ken Scott "il giardiniere della moda", al Museo dei macchinari dell'antica riseria e al Museo contadino.
Possibilità visite guidate per gruppi (10 persone min.). lnfo: +39 0384 800412


CELLA MONTE

Le Colline sono in fiore
13 Maggio (ore 10-19)
Angoli fioriti, mercatini di enogastronomia e artigianato con bancarelle dedicate al florovivaismo, mostre, visite agli infernot e all'Ecomuseo della Pietra da Cantoni (con ritrovo presso l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni (fra le ore 10 e le 12 e fra le 14 e le 17) e apertura aziende enogastronomiche locali, pranzo a cura della Pro Loco, giro in pony per i bambini e tiro con l'arco.
Nel tardo pomeriggio Concerto del Monferrato Classic Festival e la premiazione popolare (con possibilità di partecipazione da parte dei presenti) del Concorso Angolo Fiorito (alle 18).
Info: +39 350 5037095.


Eventi collaterali:
OCCIMIANO Settimana Vivaldiana Nazionale
Viva Vivaldi!
12 Maggio (ore 20.30)
Alla Villa Marchesi da Passano, presentazione manoscritti della Biblioteca e Concerto (ore 21.30).
Info: +39 0142 809131.

COMUNI DEL MONFERRATO
Giornata Nazionale dei Castelli
13 Maggio
Aperture di castelli e borghi: Castello di Casale Monferrato, Castello di Gabiano, Castello di Giarole, Castello di San Giorgio Monferrato, Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, Borgo di Ozzano Monferrato.
Info: +39 0142 444330.

CAMINO

Anduma a Po
Anteprima: 12 Maggio (dalle 10 al tramonto)
Navigazione sul Po fra Rocca delle Donne e Isola Colonia di Palazzolo Vercellese con i caratteristici barcè degli Amici del Po, visite, picnic, escursioni naturalistiche e rafting (discesa in gommone con Piemonterafting e SuP) e possibilità di salire a piedi a Rocca delle Donne. Alle ore 12 visita guidata alla chiesa di Santa Caterina e all'ex monastero di Rocca delle Donne e, a seguire, pic-nic sul terrazzo naturale della Rocca (su prenotazione). Alle ore 14 escursione naturalistica alla scoperta del fiume dal porto di Camino al porto della Rocca (2 h circa di camminata con le guide del Parco del Po); possibilità (su prenotazione) di raggiungere il porto di Camino (punto di partenza dell'escursione) in rafting. Partenza dal porto di Camino alle ore 14.45.
Alle ore 16.30 nuova visita guidata alla chiesa di Santa Caterina
e all'ex monastero medievale di Santa Maria di Rocca delle Donne.
Alle ore 18, a Isola Colonia, merenda sinoira; a seguire concerto jazz al tramonto.
Lungo il corso della giornata: Isola Colonia, spettacoli e intrattenimento per bambini, passeggiate,
giochi, relax a bordo fiume.

Info: +39 345 0034982


Weekend da Sabato 19 a Domenica 20 Maggio 2018

CONIOLO
Coniolo Fiori
19 - 20 Maggio (ore 9 - 20)
Grande Mostra-Mercato di florovivaismo (di fama nazionale) con tanti vivaisti. Presente anche la Rosa Eos ibridata appositamente per l'evento e in programma laboratori didattici per adulti e bambini (fra i quali il laboratorio a cura dell'Angolo fiorito di Casale Monferrato, area giochi, annullo filatelico (sabato).
Visite al Museo Etnografico (info: tel. 334 3928706) dedicato al lavoro dei minatori, passeggiate per il borgo e al romantico belvedere, prodotti monferrini, pistoiesi, di Norcia e Trevi con ristorazione (Belvedere e P.zza Carlo Alberto).
Mostra fotografica fiorita e allestimento natural chic (P.zza Moncravetto).
Premio "True Love" per gli innamorati, con cena a lume di candela o l'omaggio di una rosa romantica (ore 17 del 20 maggio).
Premiazione delle rose, piante, stand e giardino più bello (ore 14 del 19 maggio).
Apertura delle aziende di produzione enogastronomica e agroalimentare.
Itinerario di visita guidato con passeggiata Nordic Walking (tel 339 4188277).

19 maggio
"ConioloFiori…. (e non solo)": passeggiata naturalistica organizzata da Cammini DiVini in collaborazione con l'Associazione Coniolo è ed il Patrocinio del Comune di Coniolo. Ritrovo alle 14.30 in piazza Moncravetto e partenza alle 15. Saranno visitati il Belvedere, Coniolo basso e il Museo delle Miniere con ristoro a cura della Pro loco. Costo di partecipazione: €. 5 cad.
Possibilità di dotazione dei bastoncini per il Nordic Walking sino ad esaurimento della disponibilità.


20 Maggio
Esposizione degli orti botanici della Lombardia, voli in elicottero (nel pomeriggio).

Info: +39 340 4983827 - FB Coniolo Fiori

MORANO SUL PO - AREE PROTETTE DEL PO VC-AL

Profumi e Sapori del Monferrato
19 Maggio (dalle 10)
Visite agli edifici storici, apertura della cantina del Municipio con degustazione di vini in collaborazione con A.I.S. Associazione Italiana Sommelier (ore 11-13) e tradizionale "Panissa" (piatto a base di riso e fagioli), "Mercatino della Carta" (dalle 10 alle 17, con libri, cartoline e stampe d'epoca) e (alle 16) presentazione della versione digitalizzata del libro "Un paese da raccontare" (presso Chiesa di S. Pietro) di Alfredo Ferrari e Gian Franco Rossino) e realizzata da Daniele Podda .
20 Maggio (10 - 18.30) "Vivere alla Grangia"
Attività all'aria aperta presso la Grangia di Pobietto con "Anduma a Po masnà" per conoscere il Po, esperienze sensoriali e laboratori per i più piccoli, trekking con asinelli, arcieri, tipicità e "Panissa", visite al "Museo della Civiltà Risicola e dell'Ambiente di Pianura".

Info: +39 348 7088989, FB Aree Protette Po vercellese-alessandrino.


CAMINO

Anduma a Po
20 Maggio
Porto di Camino (discesa dal Centro paese - c/o P.zza Marconi)
Escursioni continue sul fiume Po verso Pobietto con i caratteristici "barcè" e discesa in gommone con Piemonterafting e SuP.
In mattinata arrivo della camminata panoramica da Pontestura al porto di Camino
con possibilità di rientro in rafting sul fiume (su prenotazione).
A Pobietto (dalle ore 12.30) pranzo con "Panissa", visite alla Grangia e animazioni.
Al porto di Camino relax e ristoro sulla spiaggia attrezzata, giochi, birdwatching, musica, animazione ed esposizioni.

Info: +39 345 0034982



PONTESTURA

Arte ed Enogastronomia
20 Maggio (dalle ore 9)
Alle 9 visita al Museo Colombotto Rosso e Camminata del pittore (con ritrovo presso il Museo Colombotto Rosso e arrivo a Camino in riva al Po in collaborazione con "Anduma a Po", con possibilità di prenotare il rientro con rafting sul Po.
Gran Prix della "Panissa" in Piazza Castello (dalle ore 12), bancarelle, giochi per bambini, visite al Museo Colombotto Rosso (ore 10 -17), mostre di artisti locali nel Teatro Verdi a cura del Circolo Ravasenga.

Info: FB APEA - FB ATSD Pro Loco Pontestura


VILLAMIROGLIO

SorRiso, Rose e Fritto in Fiore
19 Maggio (ore 20.30)
Cena a tema Fritto Misto Piemontese (su prenotazione, presso sede Pro Loco)
20 Maggio (ore 12.30)
Pranzo a tema Fritto Misto Piemontese (su prenotazione) e ore 17 Gran Concerto Benefico nella Parrocchiale con la partecipazione dei cori "I fieuj d'la Douja" di asti e Vocincanto di Cortiglione (At).

Info: +39 388 1155343


ROSIGNANO MONFERRATO

Ricami DiVini
19 - 20 Maggio (ore 10-19; Inaugurazione Esposizione ricami alle 10 del 19 maggio)
Mostra Internazionale di Ricamo con espositrici Italiane e Francesi (presso il Teatro Salone Ideal).
Mostra d'arte contemporanea e Laboratorio di Tessuto & Ricamo.
Visite guidate ai luoghi d'arte, agli Infernot, alla Panchina gigante.
Degustazioni enogastronomiche delle De.Co., di ricette locali e dei Vini doc locali.
Apertura delle aziende di produzione enogastronomica e agroalimentare del territorio.
20 Maggio
Mercatino enogastronomico ed artigianale. Eventi folkloristici e di intrattenimento. "In Navetta per il territorio": bus navetta per tour alla scoperta delle meraviglie rosignanesi.
Eventi di spettacolo e folklore.

Info: +39 0142 489009; +39 335 1371415


MIRABELLO MONFERRATO

Folkèbello 19 Maggio (ore 14 - 24)
Nel centro storico, Arte di strada con madonnari, animazione per tutti con Ludobus a cura di Cooperativa Animazione Valdocco, creazione graffiti live, mostra interattiva d'arte, esposizione fotografica sui paesaggi monferrini e Street food km 0.
Dalle 17 intrattenimenti musicali di vario genere.
Intervengono: Combo Jazz, London Valour (tributo De Andrè) e Baraonda Meridionale.

Info: +39 338 3753227


GIAROLE

La Luna di Beltane
19 Maggio (ore 14 - 23) e 20 Maggio (ore 10 - 19)
Laboratorio di arti circensi nel Castello Sannazzaro (partecipano la Scuola di circo Mirtilla, OPS Teatro e altri artisti) con animazioni varie.
Esposizione dell'artista Peter Spada e Mostra fotografica dedicata al fotografo Giuseppe Zaio. Esposizione pittorica con artisti del Monferrato.
Visite guidate al Castello e pranzo al maniero con tipicità.
Info: +39 338 5842900


SAN SALVATORE MONFERRATO

PrimaFesta Riso & Rose
19 Maggio (dalle 19 a tarda sera) 20 Maggio (dalle 10 a tarda sera)
Mercatino di prodotti a km 0, di artigianato artistico, sbandieratori (mattino).
Nel pomeriggio rievocazione storica, balli sul palco della piazza centrale e caccia al tesoro.
Mostra "San Salvatore in scena" presso il Teatro Comunale, visita ai Giardini di Villa Genova (fraz. Fosseto con navetta dal centro) con guida al Roseto.
Visita al Santuario della Madonna del Pozzo con trenino panoramico.

Info: +39 0131 233122 int. 5


VALMACCA

Sagra Riso & Asparagi
20 Maggio (ore 12.30 - 20)
Mercatino di prodotti locali km 0, pranzo su prenotazione a base di asparagi.
"Una rosa per ogni sposa"(alle 16): sfilata abiti da sposa a ritroso nel tempo. Merenda sinoira.
Info: +39 348 5182881


MEDE
Riso & Rose in Lomellina
20 Maggio
Mercatini di hobbistica e prodotti km 0, artisti di strada, truccabimbi e madonnari, teatro di burattini, pranzo con risotti e gastronomia locale, esibizione coreografica di pappagalli ammaestrati.

Info: +39 0384 822201



ALESSANDRIA - BORGO ROVERETO

24ª Edizione Festa di Borgo Rovereto
19 Maggio (ore 12 - 01) e 20 Maggio (ore 9 - 23)
Eventi nel Borgo, appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo. Incontri con personaggi illustri nei cortili del Borgo per l'850° Compleanno della Città.
Info: +39 333 6906991


Eventi collaterali:
CANTINE DEL MONFERRATO

16ª Edizione Di Grignolino in Grignolino
20 Maggio (ore 10 - 12)
Iniziativa a cura della Condotta Territoriale di Slow Food.
Ritrovo al Castello di Casale Monferrato e successiva partenza con auto propria per visite e degustazioni (ore 10 - 19) nelle 22 Cantine (a scelta) del circuito.

Info: +39 335 8392110


MONCALVO

Festa Patronale di Sant'Antonino
18-19-20 Maggio
Corsa podistica StraMoncalvo (venerdì), Notte al Museo Civico (sabato), Fiera di Primavera (domenica) con Street food km 0 e Luna Park in Piazza Carlo Alberto.
Info: +39 334 1785420


GABIANO

Fragolata
20 Maggio
Presso il Mercato della Piagera.
Info: +39 0142 945001

Weekend da Sabato 26 a Domenica 27 Maggio 2018

SALA MONFERRATO

4ª Edizione Mangia in Sala
26 Maggio (ore 17 - 24)
"La bomboniera nel Tempo - Dal '700 al '900"; "Omaggio a Nanni Ricordi", esposizione di documenti dell'inventore dei cantautori italiani; "Sinfonia: Fotografie di Nuovi Impatti Ambientali", esposizione di 60 ritratti fotografici dei paesi del territorio.
Dalle 19.30 alle 24 menù diffuso nei cortili del centro storico con musica.
27 Maggio (ore 10 - 20)
Inaugurazione "Big Bench" (ore 12) presso chiesetta campestre di San Grato, pranzo (ore 12-15) di "A Tavola con "Mangia in Sala", visite alle mostre, apertura infernot e chiese.
Info: +39 0142 486721 - FB Pagina Sala Monferrato


QUARGNENTO

XXXV Palio dell'Oca Bianca e IX Estemporanea di Pittura "La Strada di casa" dedicata a Carlo Carrà
27 Maggio (ore 9 - 19)
Estemporanea di pittura (premiazione nella Chiesa della SS. Trinità ale ore 18.30), mercatino e (dalle 14.30) esibizione della scuola "Urban Style AL A.S.D." e (dalle 15.30) Rievocazione storica sbandieratori, tamburini ed esposizione falconieri con (ore 17) assegnazione del Palio 2018 con i Rioni che si sfidano in piazza nella "giostra antica" (giochi di una volta). Dalle 17.30 tiro con la balestra e dalle 19.45 cena musicale (presso l'aia dell'Oratorio Don Bosco).
Info: +39 0131 219133


BREME

Biciclettata & Risottata
27 Maggio (ore 9.30 - 21.30)
Visite autoguidate ai monumenti (ore 9.30 - 18) e visita guidata (ore 15.30). Biciclettata a tutta natura (ore 9.45), Risottata (ore 13) e Merenda del Frate su prenotazione (ore 19 - 21.30).
Info: +39 328 7816360

ASS. AMICI DEL ROSETO DELLA SORPRESA

Roseto della Sorpresa a Castell'Alfero (Regione Perno 52)
27 Maggio (ore 11 - 19)
Durante la fioritura delle svariate specie di rose antiche (quasi cento) e moderne, visite al Roseto della Sorpresa e alle opere d'arte contemporanea realizzate nel corso dell'annuale residenza d'artista "Innaturalia".
Info: +39 338 1426301

Eventi collaterali:
VILLAMIROGLIO - GABIANO - MOMBELLO MONFERRATO

In Cammino con Don Bosco
26 Maggio
Camminata naturalistica (oltre 20 km, partenza da Villamiroglio) con sosta per pranzo e ritorno.
Info: +39 339 4188277


ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CEMENTO

Giornata Nazionale delle Miniere
27 Maggio
Visite ad architetture legate alla produzione di cemento a Casale Monferrato e Ozzano Monferrato.

Info: www.ilcemento.it

MAZZETTI D'ALTAVILLA - DISTILLATORI DAL 1846

Cantine Aperte, ad Altavilla Monferrato
26 - 27 Maggio (ore 10 - 18)
Colazioni, pranzo, visite guidate, degustazioni e abbinamenti gastronomici, mostre d'arte e tour alla Cappella Votiva.
Info: +39 0142 926147

CASTELLO DI GABIANO

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche/Cantine Aperte
27 Maggio
Visite guidate gratuite su prenotazione (ore 10 - 11 - 15 - 16 - 17), degustazioni e acquisti all'emporio.
Info: +39 0142 945004

AREE PROTETTE DEL PO VC - AL

Fontanetto Po - Morano sul Po - Casale Monferrato
VENTO Bici Tour
25 - 26 - 27 Maggio
Pedalata collettiva con pause enogastronomiche.
Info: www.ventobicitour.it

PONTESTURA

27 Maggio
Mercatino di antichità e prodotti locali con stand gastronomico.
Appuntamento successivo: 24 Giugno.
Info: FB APEA - FB ATSD Pro Loco Pontestura


Domenica 10 Giugno 2018

TREVILLE

Tra le Rose al ritmo del cuore
10 Giugno (ore 10 - 19)
Mercatini con prodotti tipici locali, merenda sinoira, battesimo della sella.
Presso Casa Devasini "Libri in bancarella" (a cura della Biblioteca Comunale G. Spina), esposizione fotografica "Scatti in bianco e nero" (a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga), mostra d'arte, apertura infernot.
Esposizione delle opere di Noemi Zani "Tra illusioni e realtà " e Paolo Lenti "Rosso di rosa", (Chiesetta San Giacomo ) e visite alla Collezione Civica "Mario Surbone"
Intrattenimento musicale con maestro Andrea "Associazione Cetra" (ore 11-12) con premiazione (in Piazza Surbone) del Concorso "Balconi, Terrazzi, Davanzali Fioriti 2018" (ore 11.45).
Presentazione de "I casi del Brigadiere" di P. Testa (Casa Devasini, ore 15.45).
Segue evento musicale con C. Accornero "Rhythm Society", i ragazzi di "Albero in fiore " e gli allievi dell'Istituto " Carlo Soliva " di Casale Monferrato (presso il dehors delle rose).
Inoltre battesimo della sella con pony e giro in carrozza a cura dell"Agricola Godino" di Ozzano Monferrato.
Info: +39 339 6438547

Eventi collaterali:


CAMINO
10 Giugno (dalle 11), presso Pro Loco Caminsport
In centro paese aperitivo alle rose offerto agli intervenuti e dalle ore 12 distribuzione gratuita di "Panissa" preparata da cuochi locali.
Pranzo (su prenotazione) con musica folk, gelato alla rosa, bancarelle con tipicità con le Associazioni Locali e Mercatini con prodotti a km 0 in collaborazione con produttori e Associazioni Agricoltori, Strada del Riso Vercellese, Enoteca del Monferrato e Consorzio Colline del Monferrato e visite gratuite ai siti di interesse culturale come la Parrocchiale S. Lorenzo, il Museo dell'Arma di Carabinieri (su prenotazione al 339 6187400), la Chiesa di San Gottardo, la Casa/Museo Colombotto Rosso e il Mulino Marello in via Pontestura.

Info: +39 0142 469131


Weekend da Sabato 16 a Domenica 17 Giugno 2018 OZZANO MONFERRATO Rosarancio il colore di Arte, Enogastronomia, Sport Giovanile 17 Giugno (ore 9 - 19) Mercatini a km 0, degustazioni di tipicità e vini, mostre d'arte nel Borgo Antico, giochi e sport outdoor per bambini. Altre iniziative: Dal 18 al 23 Giugno "Aspettando la Festa di San Giovanni" Gare sportive, concerti, appuntamento "Camminare il Monferrato". 24 Giugno Festa di San Giovanni Eventi religiosi, sportivi, enogastronomici e musicali. Info: +39 333 2474433 Evento collaterale: FONTANETTO PO Viotti Day 16 Giugno (ore 10 - 17) Musica e Teatro in omaggio al compositore e violinista Giovan Battista Viotti. Info: +39 335 8366887 Nei week end di Riso & Rose visite guidate su prenotazione al Mulino San Giovanni - Ecomuseo delle Terre d'Acqua. Info: +39 338 8721631 CONTATTI DA SEGNALARE PER INFO: Per ulteriori informazioni da parte dei visitatori rivolgersi direttamente presso gli infopoint presenti nei luoghi degli eventi, consultare www.monferrato.org oppure: I.A.T. (Ufficio Turistico) di Casale Monferrato Tel. +39 0142 444330 - chiosco@comune.casale-monferrato.al.it COME RAGGIUNGERE IL MONFERRATO CASALESE E LA VICINA PIANA DEL PO A circa un'ora di auto da Torino, Milano e Genova, il Monferrato e la Piana del Po sono agevolmente raggiungibili: in autostrada con la A26 e la A7; in treno o in pullman. INFO PULLMAN GRUPPO STAT Tel. 0142 781660 - www.gruppostat.com (collegamenti dall'aeroporto di Malpensa).

AGGIORNATO IL
20/05/2018 23:15:29

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE