Lunedì, 23/04/2018
13:20

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Siamo così arrivati al mese di Aprile, un mese denso di attività per la nostra Associazione per gli eventi, tutti importanti e coinvolgenti che andremo a sostenere.
Il mese di Aprile è il mese degli incontri con i medici organizzato dalla CROCE VERDE di Nizza Monferrato- Ciclo di conferenze informative e formative su argomenti vari di medicina che toccano la nostra vita quotidiana.

Cominciamo con il giorno

5 APRILE ORE 21:
la Dottoressa GIULIA BOIDO tratterà il tema
"L'importanza del gioco spontaneo nel bambino tra i 3 ed i 7 anni"
La dottoressa Boido nel 2014 ha conseguito la Laurea in" Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva"con una tesi sperimentale sull'autismo, presso l'Università degli Studi di Pavia. Da Gennaio 2015 ha fatto un tirocinio presso il Centro Trova Amici di Asti con la psicomotricista Erica Guarino, per migliorare e approfondire le sue conoscenze in ambito educativo.
Ha affiancato Erica Guarino nella conduzione di gruppi di psicomotricità educativa e preventiva, attività rivolta a bambini di età compresa tra i 3 ed i 7 anni.
Da Ottobre 2015 è libera professionista presso lo Studio La Casa di Siva e si occupa della valutazione e presa in carico, in c collaborazione con equipe multidisciplinare, di bambini con disturbi affettivo-relazionali, comportamentali, disturbi dello spettro autistico unitamente alla conduzione di gruppi di psicomotricità e di aiuto psicomotorio per bambini dai 2 ai 7 anni.
Dal 2016 ha iniziato un ulteriore corso di formazione per essere di aiuto e supporto ai genitori ed alle famiglie del bambino.

12 APRILE ORE 21
Il Dottor MAURIZIO CAVALLINI tratterà il tema:
Un viaggio attraverso i molteplici volti della malattia di Parkinson -
Dalla diagnosi alla terapia
Il dottor Maurizio Cavallini ha conseguito con 110 e lode, la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi A.Avogadro di Novara.
Nel 2004 si è specializzato in Neurologia presso la stessa Università.
Iscritto all'Albo libero professionale dei medici chirurghi ad Asti.
Importanti e molteplici gli incarichi negli anni svolti presso importanti Ospedali, Cliniche e Enti di ricerca.
15 le sue pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere. Ha collaborato alla stesura del testo NEUROLEXICON di F. Monaco e R. Torta.
Ha collaborato in qualità di coordinatore alla stesura del testo NEUROLOGIA di Pistarini, Cavallini, Cremascoli, Alachini. Disecente e relatore in numerosi congressi a carattere nazionale ed internazionale. Ha maturato esperienza specificatamente nel campo delle cefalee ed algie cranio facciali, gestione dei pazienti con disturbi psichiatrici ed in particolare con abuso di sostanze. Disturbi del movimento, Neuro-oncologia, impiego della tossina botulinica nella spasticità e nel trattamento delle cefalee croniche. Neuroriabilitazione.

13 APRILE ORE 21
FESTEGGIAMO INSIEME DON CELI NEL 110° ANNO DALLA NASCITA.
Graziano Dall'Acqua, nicese e già Sindaco di Orbassano, terrà una conferenza / dibattito sul tema:
AI GIORNI NOSTRI L'ORATOIRIO E' UN PROGETTO ANCORA ATTUALE?

19 APRILE ORE 21
Il Dottor MAURIZIO MOLAN tratterà il tema:
La Lebbra, una malattia non ancora sconfitta.
Il Dottor Maurizio Molan ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in chirurgia generale. Attualmente in quiescenza ma attivo come direttore in alcune residenze socio assistenziali tra queste quella gestita dalla Cooperativa Anteno in Viale Don Bosco a Nizza Monferrato.
Dal 2005 partecipa a missioni umanitarie in Africa, Bangladesh e Perù.
E' v ice presidente di NEED YOU di Acqui Terme con la quale ha realizzato progetti umanitari e in campo educativo.
Si occupa anche di attività divulgative culturali e di medicina preventiva nelle scuole e nelle UNITRE.
Autore, coautore e promotore di alcuni libri: tra questi" In lei tutte le donne del mondo"; presentato anche a Nizza presso L'Erca.
Il tema della sua conferenza è basato su una problematica di cui istintivamente non siamo portati ne a parlare e tantomeno ad approfondire.
Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, la lebbra, non né al contrario del vaiolo, una malattia debellata. Basti pensare che ogni anno, i nuovi casi nel mondo sono circa 250.000.=
Ripercorrerà alcuni momenti storici nel corso dei secoli circa la diffusione della lebbra ed illustrerà il concetto "maledizione divina"legato alla non conoscenza delle cause. Illustrerà la figura ed il ruolo che Pascal Follerau ha avuto nei confronti di questa malattia.

26 APRILE ORE 21
Il Dottor FEDERICO PALMISANI tratterà il tema:
Le tappe dello sviluppo cognitivo e linguistico nell'infanzia al giorno d'oggi
Laureato con 110 e lode in Logopedia presso l'Università degli Studi di Genova (dopo aver frequentato il liceo scientifico G.Galilei di Nizza Monferrato)con la tesi " Studio di efficacia tra i tipi di training attentivi e la loro correlazione con la rapidità di lettura".
Logopedista presso il Centro convenzionato ASL Boggiano Pico di Genova,
già relatore presso centro di formazione per insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto comprensivo di Nizza Monferrato
Da gennaio 2017 libero professionista presso lo Studio Interdisciplinare IV Novembre di Alessandria per:
Valutazione e trattamento singolo o di gruppo per disturbi del linguaggio
Valutazione e trattamento disturbi dell'apprendimento,
Valutazione e trattamento disturbi dello spettro autistico
Valutazione e trattamento disturbi della "fluenza"
Valutazione e trattamento esiti ictus
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e specializzazione.

L'incontro con i medici termina con lo sconfinamento nel mese di maggio

03 MAGGIO ORE 21
Il Dottor GIANNI MIROGLIO tratterà il tema:
La sindrome del colon irritabile: moderni aspetti psico-neuro funzionali.
Specialista in malattie dell'apparato digerente, Endoscopia digestiva. Docente di ipnosi clinica e medicina psicosomatica. Membro della International Society of Hypnosis e della Società Italiana di Endoscopia digestiva.
E' docente a contratto presso l'Università degli Studi " Nicolò Cusano" di Roma su Nutrizione Clinica. Didatta dell'Istituto Franco Granone CIICS. Segretario e Socio Fondatore del " Collegium Chirurgiae Astensis" - Associazione per la prevenzione delle malattie gastroenterologiche e dell'insegnamento della chirurgia laparoscopica mini invasiva.
Appassionato di cinema realizza documentari e film a soggetto, commedie musicali e film scientifici su argomento grastroenterologico e sulle applicazioni dell'ipnosi. Ha ottenuto ed ottiene premi in concorsi Nazionali ed Internazionali.
Invitato nel 1992 a "LIVE ENDOSCOPY" ( Endoscopia in diretta) Congresso Internazionale tenutosi a Milano, ha tenuto una lezione eseguendo in prima mondiale di fronte a 500 medici specialisti, una gastroscopia in ipnosi e facendo ripetutamente a comando far contrarre la zona antro-pilorica,

Eventi e relatori importanti che sapranno con la semplicità di coloro che sanno, renderci edotti con informazioni utili al benessere dei nostri figli e nipoti ed al nostro quotidiano vivere per vivere ancora meglio e di più.

AGGIORNATO IL
23/04/2018 09:12:55

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE