Lunedì, 20/08/2018
03:08

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 




++++++++++++


28/08/2018, ore 19.30
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

Goethe a Napoli
Conferenza in lingua tedesca del Prof. Dieter Richter, Brema

Festeggeremo il 269. anniversario della nascita di Johann Wolfgang von Goethe insieme all’Associazione Goethe di Colonia. Se per Goethe Roma era il centro dell’Italia, Napoli ne era l’epicentro: la turbolenta città meridionale, la più grande che Goethe avesse mai conosciuto, che avrebbe irritato per più di un motivo il poeta di Weimar. Goethe rimase a Napoli per quasi due mesi e in nessun luogo durante il suo viaggio italiano si sentì tanto estraneo.
La conferenza accompagna Goethe durante il suo viaggio tra Roma a Napoli e traccia le particolari esperienze del poeta nella città del golfo e nei suoi dintorni. Saranno ricordate anche le sue scalate al Vesuvio e la gita ai templi greci di Paestum.

Una manifestazione dell'Associazione degli Amici dell’Istituto.

Ingresso libero.
++++++++++

02/09/2018, ore 19.00
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

Stefano Bollani in concerto

Il concerto è esaurito. Eventuali biglietti rimanenti saranno consegnati gratuitamente poco prima dell'inizio del concerto.


Stefano Bollani è uno dei più fantasiosi e versatili pianisti jazz, che eccelle soprattutto nei concerti solistici con una straordinaria gamma stilistica e virtuosistica. Non perdete l'occasione di ascoltare Stefano Bollani dal vivo!

Al termine piccolo rinfresco.

In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia di Colonia e l'Agenzia Concertistica Gábor Simon.
+++++++++
05/09/2018, ore 18.00
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

Festival Verdi – Macbeth

Regia: Liliana Cavani, I 2006, 157’, Versione originale con sottotitoli in tedesco, DVD.
Direttore d’orchestra: Bruno Bartoletti
Interpreti: Leo Nucci, Giuseppe Garra, Enrico Iori, Sylvie Valayre. Orchestra e coro del Teatro Regio di Parma.

Con la regia di Liliana Cavani, che ambienta quest'opera verdiana nei momenti più bui della seconda Guerra Mondiale, si svela il dramma interiore del male, profondamente radicato nell'anima dei protagonisti.

Ingresso libero.
+++++++++++++
19/09/2018, ore 19.00
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

Il Ghetto di Venezia

Conferenza in lingua tedesca del Prof. Gabriele Guerra, Colonia, con fotografie

Il 29 marzo 1516, il Senato veneziano decretò che tutti gli ebrei che vivevano in città dovevano vivere insieme in un quartiere separato. Sorse così il primo Ghetto europeo fino al 1797, quando Napoleone conquistò la Serenissima, garantì i diritti civili agli ebrei e quindi dissolse il ghetto. Da allora, gli ebrei veneziani sono stati una parte importante - e tipica - della vita cittadina lagunare. L'obiettivo della conferenza è quello di mostrare questo mondo multiforme in tutto il suo sviluppo storico fino ai giorni nostri.
Gabriele Guerra ha studiato germanistica, filosofia e studi ebraici a Roma e Berlino e ha conseguito il dottorato presso la Libera Università di Berlino presso il Dipartimento di Letteratura Generale e Comparata. Attualmente è professore di storia letteraria tedesca all'Università "La Sapienza" di Roma.

Una manifestazione dell'Associazione degli Amici dell’Istituto.

Ingresso libero.
++++++++++++++
21/09/2018, ore 19.00
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

inaugurazione della mostra fotografica
Immagini d’Italia

Durata della mostra: 21.09. - 12.10.2018

In occasione del Festival fotografico Photoszene 2018 le fotografe Rosanna D'Ortona, Francesca Magistro e Luisa Zanzani di Colonia espongono opere sul tema della loro comune origine italiana.

Introduzione: Aurora Rodonò, ricercatrice (Università di Köln) con focus su cinema e migrazione.

Attraverso l'archivio di famiglia, Magistro esplora il modo in cui oggi fotografa la propria famiglia.
L'opera di Zanzani è dedicata alla sua regione di origine, l'Emilia-Romagna, che ha lasciato più di 10 anni fa e che sta ora riscoprendo.
D'Ortona appartiene alla prima generazione di "figli degli operai ospiti" e conosce il paese dei suoi genitori solo idealizzato da vacanze e storie.
Gli artisti fanno parte del Fotoraum Köln e.V., piattaforma espositiva per la fotografia contemporanea, e dal 2002 fanno parte della libera scena artistica di Colonia.

Orari di apertura: Mo-Fr 9-13 h e 14-17 h, 28.9.2018 fino alle 22 h, 29.9. e 30.9.2018 11-19 h
Finissage: 12.10.2018, 14-16 h in Presenza delle fotografe.

Ingresso gratuito

++++++++++++++
25/09/2018, ore 19.00 Uhr
all'Istituto Italiano di Cultura Colonia

Cos'è un'interfaccia utente?
Nozioni di base per una buona interazione tra uomo e macchina

Conferenza del Dott Antonello Pellicano, RWTH Aachen, in italiano con spiegazioni in tedesco del Prof. Dr. Dr. Maria Polidori-Nelles.

Quando una persona utilizza un dispositivo, aziona una macchina o guida un'automobile, interagisce con l'interfaccia utente. La conferenza mostra le basi generali per creare un'interfaccia auto-esplicativa, efficiente e user-friendly.
Antonello Pellicano è docente privato e vicedirettore della Sezione di Scienze Cliniche Cognitive della Clinica di Neurologia dell'Ospedale Universitario di RWTH di Aquisgrana. Al termine piccolo ricevimento. In collaborazione con il Forum Accademico Italiano e.V. Ingresso gratuito.

AGGIORNATO IL
19/08/2018 19:41:13

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE