Giovedì, 22/02/2018
05:52

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


Per la serie Aspettando Asti Ben Essere 2018 sabato prossimo new entry con la naturopata Monica Mauro con particolare attenzione all'alimentazione e metodo Kousmine; continua la collaborazione con Luna di Mamme con le letture animate per pancioni e bimbo da 0 ad 1 anno che si svolgeranno in bottega lunedi' 19 febbraio.
Sabato 24 giornata del Risparmio Sociale con conferenza in corso Alessandria e sportello informativo operativo tutto il giorno nei due cuorebio.
Proseguono gli eventi promozionali: Bio per Tutti, Il casaro consiglia e la grande promo bio equo.

NEL DETTAGLIO ....
+++++++++++++

sabato 24 febbraio
ore 9.00/13.00 Corso Alessandria, 216
ore 15.30/19.00 Piazza Porta Torino, 14


GIORNATA DEL RISPARMIO SOCIALE

SABATO 24 FEBBRAIO la Cooperativa Della Rava e Della Fava organizza una giornata informativa sulla FINANZA ETICA con particolare riferimento al RISPARMIO SOCIALE nella cooperativa. Uno sportello informativo per tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento verrà allestito in Corso Alessandria 216 al mattino ed in Piazza Porta Torino nel pomeriggio.
Alle ore 10,30 in Corso Alessandria 216 si terrà la conferenza: ' Perchè scegliere la Finanza Solidale ' con Maria Pia Osella della cooperativa Mag 4 Piemonte, storica cooperativa della Finanza Etica
italiana.
++++++++++++++
fino al 18 febbraio 2018
Corso Alessandria, 216
Piazza Porta Torino, 14
Asti


IL CASARO CONSIGLIA



Scopri i prodotti consigliati dal casaro nel mese di febbraio!
++++++++++++++

fino al 28 agosto 2018
Corso Alessandria, 216
Piazza Porta Torino, 14
Asti


BIO PER TUTTI



Dal 31 gennaio al 28 agosto 2018 BIO PER TUTTI! 290 prodotti a prezzi vantaggiosi, una scelta conveniente e di qualità.
+++++++++++++++++

dal 08 febbraio al 10 marzo 2018
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 Asti


PROMO BIO: 30 ANNI, RESPONSABILE, BIO



giovedi 8 febbraio inizia PROMO BIO di Altromercato che si protrarrà fino al 10 marzo : è il primo appuntamento del trentennale della più grande organizzazione di fair trade italiano.
Un mese dedicato alle filiere etiche che hanno lavorano bio nel commercio equo: un connubio molto importante per creare sviluppo a 360 gradi.
Ad Asti Promo Bio verrà proposto dalla Bottega della Cooperativa Della Rava e Della Fava di via Cavour 83.

I nostri 30 anni sono di tutti. Scopri i 30 prodotti BIO&FAIR scontati del 20%. Non è cumulabile con altre iniziative e non grava sul compenso riconosciuto ai produttori. Fino ad esaurimento scorte.

ALTROMERCATO PROMUOVE UN BIOLOGICO CHE VALE IL DOPPIO
Durante le celebrazioni per il suo 30esimo compleanno, Altromercato dedica un mese al doppio valore dei suoi prodotti biologici: un connubio tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
Dall’8 febbraio al 10 marzo promozioni nelle Botteghe Altromercato aderenti.
Dall’8 febbraio al 10 marzo 2018 Altromercato - la principale Organizzazione di Commercio Equo e Solidale in
Italia – dedica un mese al mondo dei prodotti biologici, con iniziative promozionali dedicate a una scelta di filiera
che associa il Bio e l’Equo, un connubio tra sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell’agricoltura
biologica ai criteri di un’economia più giusta.
Nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia – ad Asti in esclusiva presso la Bottega della Coop Rava e Fava di Via
Cavour 83 - saranno messi in promozione numerosi prodotti alimentari certificati da Agricoltura Biologica, che
si potranno acquistare con una riduzione del 20%. Prodotti testimoni dell’agricoltura sostenibile, sociale e autentica, per promuovere scelte di acquisto consapevoli per tutti.
PERCHÉ IL BIO ALTROMERCATO VALE IL DOPPIO
Premio Bio riconosciuto da Altromercato per prodotti provenienti da agricoltura biologica, a favore dei Produttori e delle loro comunità, che hanno scelto di coltivare nel rispetto della loro Madre Terra; certificazione per prodotti ogm free e utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali; tracciabilità e corretta informazione sulla provenienza degli
ingredienti utilizzati; qualità delle materie prime, selezionate nei luoghi d'origine; relazioni di lunga durata e
affiancamento con progetti di cooperazione tecnica nelle filiere a tutela dell’ambiente, di progetti eco-compatibili
per favorire lo sviluppo di risorse rinnovabili, salvaguardia della biodiversità, miglioramento delle condizioni
economiche e di vita dei circa 50 gruppi di produttori coinvolti nel mondo e in Italia. Sono questi gli
ingredienti che fanno dei prodotti biologici Altromercato e Solidale Italiano Altromercato una unicità nel panorama bio, connubio di sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell’agricoltura biologica ai criteri di un’economia più giusta, che rispetta la terra, chi la lavora e chi consuma il prodotto, perché il bio
Altromercato vale molto di più.
Con oltre il 66% delle vendite alimentari e cosmesi costituito da circa 300 prodotti biologici e 100 cosmetici
naturali con certificazione Bio Natrue, un incremento del fatturato bio del 5,2% nel 2016/17 rispetto
all’anno precedente per un valore al consumo di circa 33 milioni di euro, Altromercato conferma il suo
impegno, concreto e costante in questi 30 anni di esperienza, nello sviluppo di prodotti biologici e nella promozione di uno stile di vita sostenibile e consapevole a 360°. Un impegno garantito anche da WFTO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale.
LE PROPOSTE BIOLOGICHE ALTROMERCATO IN PROMOZIONE
Tra gli esempi di sostenibilità tra i prodotti in promozione troviamo il riso a chicco lungo il Basmati dall’India, dalle
note aromatiche inconfondibili e decisamente distintive legate alla biodiversità dei territori. Tra le esperienze del
Commercio Equo e Solidale sono infatti diversi i gruppi partner di Altromercato che coltivano il riso secondo metodi innovativi e sostenibili, come il sistema basato sull’umidificazione del suolo, invece che sull’allagamento (metodo SRI) dall’impatto ambientale bassissimo e dalla resa produttiva del 30% più alta, che offre ai contadini varietà adatte ad affrontare il cambiamento climatico e redditi superiori. Per tutti questi motivi sono oltre 2 milioni i piatti di riso bio fair trade Altromercato portati a tavola dai consumatori italiani, che continuano a crescere.
Anche i caffè BIO sono tra i protagonisti della promozione. Prodotto e filiera simbolo e tra le più storiche di
Altromercato, il caffè rappresenta a pieno le caratteristiche valoriali del Commercio Equo e Solidale. Diversi i caffè Biologici in promozione come il BIO Caffè 100% arabica in lattina e il Monorigine Nicaragua, primo caffè ad
essere importato da Altromercato 30 anni fa, prodotto in maniera sostenibile dai piccoli produttori di Cecocafen,
che si prendono cura delle risorse della Terra, osservando pratiche naturali e metodi di coltivazione tradizionali, per preservare l'ambiente e la biodiversità.
Questa sarà anche l’occasione per scoprire una delle novità emergenti di Altromercato, la filiera tutta italiana del
progetto “Tomato Revolution”, la linea di pomodoro Biologico Altromercato e caporalato free. Prodotti d’eccellenza, biologici e a sfruttamento zero, per sostenere una filiera italiana legale e trasparente del pomodoro. In promozione la salsa pronta di pomodoro siccagno e finocchietto BIO dalla Sicilia, dal gusto fresco e profumo aromatico per piatti all’insegna della tradizione Mediterranea.
Biologico per Altromercato significa inoltre valore aggiunto e innovazione per chi sceglie, diversi i prodotti testimoni di questa innovazione che si possono scegliere grazie alla promozione.
MielPiù alla curcuma, una novità 100% equosolidale e biologica, che unisce due eccellenze: un miele millefiori da fioritura spontanea dalla grana fine e lavorato a bassissima temperatura alla curcuma biologica dello Sri Lanka, una proposta di bio che innova comparti maturi come il miele, per un uso di questo alimento orientato al benessere. In contemporanea Altromercato porterà la propria esperienza e il suo impegno a livello internazionale nell’ambito del biologico partecipando al BIOFACH - la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata al biologico - che si svolgerà da martedì 14 febbraio a sabato 17 febbraio a Norimberga. Altromercato sarà presente con un proprio spazio espositivo (hall 4/stand 4-429) dove proporrà alcune delle sue filiere biologiche più importanti.
Le iniziative dedicate al Biologico s’inseriscono all’interno delle celebrazioni dei 30 anni di Altromercato all’insegna della condivisione: #30anniditutti. Trent’anni dalla nascita, ricchi di valori, di giustizia, di trasparenza e
responsabilità e trascorsi insieme a tutti coloro che hanno condiviso questo importante progetto. In occasione della celebrazione dei suoi 30 anni, Altromercato propone un fitto calendario promozionale dedicato a molti dei prodotti e delle categorie che in questi anni hanno fatto la storia del Movimento, partendo dal biologico, fino all’artigianato casa, passando per due filiere simboliche nel Sud e nel Nord del Mondo come quelle dello zucchero e del pomodoro.
Altromercato dedica inoltre questi appuntamenti a tutte le persone che hanno reso possibile questo traguardo e con le quali costruisce una strada per un futuro sempre più equo e sostenibile, dai produttori ai consumatori, fino alle 260
Botteghe in tutta Italia.
PER INFORMAZIONI 0141-321869 altromercato@ravafava.it
Cooperativa Della Rava e Della Fava - via Cavour 83 ASTI

+++++++++++++++++++++
AVETE VISTO...


sabato 17 febbraio
ore 9.00/13.00
Corso Alessandria, 216
Asti


INCONTRO CON LA NATUROPATIA E CON L'ALIMENTAZIONE





Aspettano AstiBenessere 2018 : Conferenza alle ore 11.00 “Alimentazione e metodo Kousmine: cibo è salute”







Il metodo Kousmine approda in Corso Alessandria 216, con orario 9-13 la naturopa Monica Mauro è lieta di accogliere tutte le persone interessate a questo tipo di alimentazione. Alle 11 è prevista una conferenza e durante la mattinata verrà preparata la crema budwig dall'originale ricetta della dottsa Kousmine.

++++++++++
lunedì 19 febbraio
ore 15.30/16.30
Via Cavour, 83
Asti


LETTURE ANIMATE

Lunedì 19 febbraio, la Bottega della Cooperativa Della Rava e Della Fava - Asti, via Cavour 83 - ospita l'iniziativa 'LETTURE ANIMATE' per pancioni e bimbi da 0 a 1 anno, curata dall'Associazione Luna di mamme. A cura di Cristina e Laura dell’Associazione Luna di Mamme. A seguire break Bio-Equo con biscotti e tisane. Offerta libera. +++++++++++++++

AGGIORNATO IL
21/02/2018 11:16:47

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE